Dopo giorni di continuo e intenso aumento del prezzo, un nuovo record biennale di rialzo, BTC negli ultimi giorni ha alternato forti aumenti a importanti contrazioni. Nelle ultime ore rimane attorno a quota 8000$, con un rialzo settimanale del 13%.

Una combinazione di fattori hanno innescato questa girandola di prezzi.

Istituzionali all’opera

In una recente intervista rilasciata da Barry Silbert CEO di Digital Currency Group alle telecamere di Bloomberg, viene sottolineato come negli ultimi giorni i volumi che hanno caratterizzato BTC provengano per il 70% da attori istituzionali. La principale differenza tra questo il rialzo che stiamo osservando e quello del 2017, ribadisce Silbert è dato dalla maggior presenza di figure di vigilanza, software di trading e software di compliance.

Microsoft su bitcoin

La combinazione del lancio di ION da parte di Microsoft, le dichiarazioni sui future di BTC e ,le dichiarazioni in merito all’IEO di Bitfinex sicuramente sono stati una buona risultante per l’escalation di prezzo di BTC.

ION consiste in un progetto open source decentralizzato dedicato all’identificazione decentralizzata, la sua rilevanza è data dal fatto che si basi sulla blockchain di Bitcoin.


Utilizzando un’unica transazione onchain, ION consentirebbe di registrare migliaia di operazioni sulla blockchain di Bitcoin tramite il protocollo Sidetree.

Baakt e Bitfinex

Altro fattore di interesse per BTC è stato l’atteso tweet del 13 maggio di Bakkt, che indica luglio 2019 come data attualmente fissata per il lancio dei contratti sui future di BTC realizzati in collaborazione ICE future.

Infine il meno recente tweet di inizio inizio maggio di Zhao Dong in merito all’IEO da Bitfinex fissata a 1mld di dollari in USDT per il token LEO che consentirà una riduzione delle commissioni sulle operazioni di trading crypto-to-crypto sia sull’exchange decentralizzato EOSfinex sia sulla stessa Bitfinex.

In attesa di ulteriori drastiche corse rialziste o ribassiste vedremo solo nei prossimi giorni come si svilupperà il mercato e quali fattori saranno più rilevanti per il suo andamento.

Fonti